Nuovo gestore per il trasporto pubblico locale a Potenza
Legambiente: "Primo passo scoraggiare l'uso dell'auto privata"
Potenza, 28 novembre 2015 - Il sistema di mobilità della città di Potenza è ancora fortemente incentrato sullutilizzo dellautomobile. Con un tasso di motorizzazione pari a 72 auto ogni 100 abitanti, una percentuale di spostamenti individuali motorizzati pari al 75% e un indice passeggeri trasportati annualmente dal trasporto pubblico pari a soli 6 viaggi per abitante (Ecosistema urbano 2015, Legambiente), parlare di mobilità sostenibile è ancora molto difficile.
In questo contesto, il Circolo Legambiente di Potenza ken Saro Wiwa si augura che con la firma del nuovo contratto per il servizio di trasporto pubblico locale e un nuovo gestore, Potenza possa finalmente dotarsi di un sistema efficiente, realmente alternativo all'utilizzo dell'automobile, e mettersi alle spalle una gestione che per dieci anni ha comportato una vera e propria emorragia di denaro pubblico a fronte di un servizio non certo impeccabile. Per ottenere risultati importanti è però necessario che la riorganizzazione del trasporto pubblico proceda di pari passo con ladozione da parte dellamministrazione comunale di coraggiose politiche volte a disincentivare l'utilizzo dell'automobile, a partire dalla reintroduzione della ZTL nel centro storico.
Dal canto suo, Il Circolo Legambiente di Potenza continuerà nell'azione di sensibilizzazione volta a dare sostanza a quella cultura della mobilità sostenibile auspicata in occasione della firma del nuovo contratto del TPL. In questo senso, le azioni che il Circolo già da tempo porta avanti come il pedibus (spostamenti pedonali casa/scuola organizzati) e la promozione della mobilità ciclistica di cui a nostro avviso bisogna tenere conto nel riorganizzare l'intermodalità, rappresentano esperienze importanti a disposizione della città nel ripensare l'intero sistema di mobilità.