APrIAMOCI alla bellezza: 7° convegno di apicoltura urbana. A Potenza, sabato 20 ottobre 2018

“L'apicoltura urbana è un movimento culturale fondato su un’idea positiva di libertà e sul rispetto dell'ambiente e del benessere animale. Promuove e difende chi valorizza le api mellifere e quelle selvatiche nei centri urbani contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente. Promuove il rispetto dei cicli biologici, la biodiversità e il valore delle differenze, attraverso il piacere della scoperta, della conoscenza, delle esperienze e dell’educazione.

 

Offre uno sbocco creativo a chi è limitato da una disabilità, a chi è carcerato e a chi è in cerca di riscatto. Legata alla città, l’apicoltura urbana può sfociare in forme d’arte, coinvolgere cittadini, scuole e bimbi per riscoprire i ritmi naturali della vita, promuovere le produzioni locali e monitorare la qualità dell’ambiente. È l’occasione per tutti quelli che curano alveari urbani o coltivano fonti di pascolo per esercitare una partecipazione attiva e condivisa per la salvaguardia della biodiversità,” (dal Manifesto della “Rete degli apicoltori urbani d’Italia”)

Dal 2015 il Circolo Legambiente “Ken Saro Wiwa” di Potenza gestisce una vasta area di orti urbani nel quartiere di Macchia Romana, nati attraverso un percorso di riqualificazione urbana. Grazie ai progetti “BEEGreen” e “Api & Orti”, l’area ospita oggi anche numerose arnie e migliaia di piccole api, sempre più amate dalla comunità di adulti e piccini. Oltre a favorire l’impollinazione, le api, sentinelle naturali di inquinamento, sono protagoniste di un’azione di biomonitoraggio della zona circostante svolta in collaborazione con l’Università di Bologna. Cittadini incuriositi partecipano costantemente alle operazioni di prelievo dei campioni di miele e al monitoraggio delle api, consentendo a temi scientifici importanti, come quello della morìa delle api, di scendere in piazza tra la gente.

Abbracciare il manifesto dell’apicoltura urbana significa ispirarsi al mondo delle api, dove collaborazione, supporto, rispetto, coesistenza e valorizzazione della diversità danno vita alla perfezione dell’arnia.

APRIAMOCI ALLA BELLEZZA perché la bellezza esiste anche negli angoli più nascosti della città, basta scovarla e prendersene cura. Perché la bellezza sta nei rapporti umani, in una stretta di mano e nella condivisione. Perché la diversità a volte spaventa, ma la bellezza unisce.

Tra i banchi di scuola, sui tetti freddi, all’ombra dei parchi, sotto ponti grigi, nel silenzio delle carceri: APIAMOCI.

Allegati:
Scarica questo file (Brochure_apicoltura_ubana.pdf)Brochure Apicoltura urbana[ ]736 kB
crediti