Pubbliche le graduatorie di concessione degli orti urbani

Area orti - vista dall'altoTanta la voglia di verde in città: 56 le domande presentate, 31 gli assegnatari

Potenza, 02 dicembre 2014 - Sono 56 le domande di concessione degli orti urbani in via Ondina Valla a Macchia Romana presentate dai cittadini di Potenza in risposta al Bando promosso dal Circolo cittadino di Legambiente in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto "Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello", sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso il Fondo dell'Osservatorio Nazionale per il Volontariato (ex legge 266/1991) - Direttiva 2012.

Rispetto ai 25 lotti previsti dal Bando, Legambiente assegnerà, nell’area di circa 3500 mq di suolo pubblico concesso per tre anni dal Comune di Potenza all’associazione, 31 orti urbani (di circa 65 mq/ciascuno)  suddivisi in due categorie: ORTI SOCIALI (13 lotti) con l’obiettivo di coinvolgere gli anziani in attività occupazionali al fine di rompere l’isolamento e incentivare i momenti di socializzazione ed incontro, ORTI PER FAMIGLIE (18 lotti) come iniziativa di sostegno al reddito attraverso la produzione orticola finalizzata all’autoconsumo. 

Le graduatorie (pubblicate anche sul sito del Comune di Potenza -  www.comune.potenza.it  ) resteranno in vigore per 3 anni e in caso di rinuncia o revoca dell’assegnazione si procederà con lo scorrimento delle stesse. La concessione rimane annuale, come previsto dal bando e dal regolamento, con la possibilità di rinnovo. Gli assegnatari dovranno pertanto - nei prossimi giorni -  confermare la propria richiesta e sottoscrivere con Legambiente il regolamento per la gestione e il contratto d’uso dell’orto assegnato.

Molto eterogeneo il gruppo dei primi contadini di città. La più “anziana” compirà a breve 89 anni, il più giovane appena maggiorenne, tante le famiglie numerose e i residenti a Macchia Romana.

Continuano inoltre i lavori di sistemazione dell’area. Dopo la piantumazione di 27 alberi da frutto in occasione della Festa dell’Albero del 21 novembre scorso, sarà la volta della recinzione esterna e soprattutto dell’impianto di irrigazione che garantirà (attraverso la canalizzazione di acque provenienti da un sistema di drenaggi) la necessaria fornitura idrica.

crediti