L'ambiente ti mette in gioco: un'estate diversa è possibile

Al via i campi estivi presso il CEA "Il Vecchio Faggio" di Sasso di Castalda

Una proposta di turismo educativo, responsabile e non invasivo per l'ambiente. Un’occasione per entrare in un territorio in punta di piedi, per  capire e per arricchirsi, accostandosi alle tradizioni, ai sapori, ai ritmi, alle bellezze e alle difficoltà dei territori e di chi li vive. Tutto questo è il Campo estivo di Legambiente al Cea “Il vecchio faggio” di Sasso di Castalda.  Di tipo residenziale, si svolge tra i mesi luglio e settembre ed è rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 14 anni.  

Escursioni, laboratori in natura, gioco e divertimento sono alla base di un percorso educativo volto allo sviluppo di una coscienza ambientale capace di assumere comportamenti e stili di vita sostenibili. Passeggiate didattiche nei meravigliosi boschi del posto, visita all’oasi faunistica del cervo, biomonitoraggio e riconoscimento delle specie arboree, laboratori improntati sui temi delle energie rinnovabili e del consumo critico, sono i mezzi con cui i ragazzi vengono condotti per mano in un viaggio alla scoperta dell’enorme ricchezza del territorio. Obbiettivo specifico dell’attività educativa è sia diffondere semplici nozioni naturalistiche o scientifiche, sia suscitare nei ragazzi una maggiore consapevolezza sui problemi legati all’ambiente promuovendo un cambiamento reale e continuo di pensiero e di atteggiamento nei riguardi del mondo in cui viviamo. 

Le attività si svolgono con il coordinamento dei nostri volontari iscritti al registro nazionale degli educatori ambientali che, oltre ad essere qualificati nei settori pertinenti, hanno maturato, durante anni di esperienza nel duplice ruolo di animatori ed educatori di soggiorni didattici, la giusta sensibilità per valutare le dinamiche del gruppo e le esigenze dei singoli.

Le date: Per info, costi e prenotazioni*:
25 giugno - 2 luglio Tel. 0971650750
9 luglio - 16 luglio Cell. 3208990497
20 agosto - 27 agosto  @mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

* modulo di iscrizione, scheda medica e la brochure dei campi estivi sono scaricabili in fondo alla pagina

IL CEA di SASSO DI CASTALDA “IL VECCHIO FAGGIO”

 

I CEA (Centri di educazione ambientale) della Legambiente sono presìdi territoriali che con i loro laboratori territoriali, oasi e riserve naturali,  rifugi e centri natura,  siti di importanza comunitaria e aree protette di interesse locale,  aree geologiche ed archeologiche, sono per i bambini e i ragazzi opportunità di incontro, volontariato, svago e studio nelle quali sentirsi protagonisti, potersi confrontare con coetanei ed adulti, conoscere modi di vita e punti di vista nuovi.

Il Centro di Educazione Ambientale “Il Vecchio Faggio” è situato nel territorio di Sasso di Castalda (PZ), piccolo paese di circa 1000 abitanti, a 949 m sul l.m., nel Parco Nazionale Appennino Lucano Val d'Agri Lagonegrese. Grazie al particolare paesaggio, caratterizzato da montagne, corsi d'acqua, ricca vegetazione e variegata fauna e flora, Sasso si presenta come uno dei paesi lucani più incontaminati. La struttura, facilmente raggiungibile, si trova all’ingresso del paese in un’accogliente struttura in pietra, ex casermetta del Corpo forestale dello Stato. Sviluppata su due livelli, è dotata di oltre 20 posti letto dislocati in 4 camere, docce, bagni, un’ampia cucina, sala da pranzo e servizi per disabili. Proprio per le sue caratteristiche naturali, gran parte del territorio comunale, circa il 65%, ricade, un Parco dall’elevata variabilità biologica, la cui valenza naturalistica è testimoniata dalla presenza di boschi ad alto fusto o cedui, e da un’importante presenza di fauna come il nibbio reale, la poiana, l’assiolo, il cinghiale, il tasso, il lupo ed il cervo.

 

crediti