Settimana Europea per la Custodia del Territorio

Volontari a lavoro per ripulire l’area degli orti urbani di Macchia Romana 

Potenza, 02 ottobre 2014 - Rifiuti in plastica e carta, bottiglie di vetro, ma anche una vasca da bagno, pneumatici, pali delle porte dei campi di calcetto, sedie. E’ il risultato della pulizia dell’area destinata alla realizzazione di orti urbani a Macchia Romana, in via Ondina Valla che si è svolta ieri grazie al lavoro dei volontari del Circolo Legambiente di Potenza in occasione di Puliamo il mondo, la storica campagna della Legambiente che quest’anno è coincisa con la nuova edizione della Settimana Europea per la Custodia del Territorio.

Dal 26 settembre al 5 ottobre 2014 si potrà partecipare a iniziative legate alla terra e ai suoi valori naturali, culturali e paesaggistici. In Italia sono più di 70 gli eventi organizzati, tra visite guidate, camminate, laboratori, convegni, degustazioni e attività di pulizia che testimoniano il crescente interesse per la salvaguardia del territorio e del suolo.

Quello che l’associazione del Cigno verde chiede ai proprietari della terra è di rendersi protagonisti di un’azione di conservazione del paesaggio e di miglioramento della biodiversità, sostenendo una nuova idea di bellezza e di cura del territorio. La settimana mette al centro dell’attenzione “il suolo” come bene comune e risorsa limitata determinante per garantire la vita sul pianeta.

La “Settimana” è realizzata grazie alla collaborazione di associazioni e istituzioni che ogni giorno si dedicano alla conservazione e alla gestione del nostro patrimonio naturale e culturale, ma anche grazie alla passione di singoli cittadini che hanno deciso di diventare “custodi del territorio” promuovendo buone pratiche di sostenibilità ambientale. Lo scopo della Settimana è infatti di diffondere il concetto della custodia del territorio, una nuova modalità di tutela che prevede la diretta partecipazione dei proprietari della terra per limitare il consumo di suolo e valorizzare il territorio e le sue risorse. Grazie a questa innovativa pratica si è già ottenuto il risultato di custodire più di 860 ettari in tutta Italia ( www.custodiadelterritorio.it ).

Il Circolo Legambiente di Potenza diventa così formalmente “Custode del territorio” dell’area di via Ondina Valla, a Potenza, concessa in comodato d’uso gratuito all'associazione dal Comune di Potenza per tre anni, eventualmente prorogabili. Lo stesso vale per i futuri contadini di città che vorranno prendersi cura di uno dei 25 orti urbani che verranno realizzati (13 per gli anziani, 12 per le famiglie), i quali si assumono formalmente l’impegno di impedire che quella zona venga cementificata.

La domanda di concessione dell’orto, insieme alla documentazione richiesta, dovrà essere presentata entro e non oltre il 31 ottobre 2014 a mano o a mezzo posta presso la sede del Circolo Legambiente di Potenza in viale Firenze 60/c, via fax al numero 0971/46699 o via mail all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La graduatoria sarà stilata dalla Legambiente entro 30 giorni dalla scadenza del bando e pubblicata sul sito dell’associazione www.legambientepotenza.it  – www.legambientebasilicata.it . I lotti saranno assegnati tramite un contratto di comodato d’uso con la Legambiente della durata di 1 anno, rinnovabile, e che prevede il versamento di un contributo annuale pari a 50 euro oltre al tesseramento all'associazione.

 

crediti