All’IPSIA Giorgi di Potenza, un corso su Linux per dare nuova vita a PC usati
L’obiettivo: ridurre la produzione di RAEE e formare professionisti "verdi"
Potenza, 17 marzo 2015 - Cosa fare dei numerosi computer in disuso? Legambiente in collaborazione con l’IPSIA Giorgi di Potenza e l’azienda RI.Plastic ha avviato – nell’ambito del progetto Centro per la sostenibilità, sostenuto dalla Fondazione con il sud - un programma di raccolta e ricondizionamento di PC usati, da destinare a finalità sociali.
Dopo le numerose giornate di raccolta, circa trenta a computer sono già nei laboratori informatici dell’istituto. Saranno ora gli studenti a dar nuova vita a questi oggetti, anche grazie all’installazione e all’utilizzo del sistema operativo LINUX e dei software open source. Ed è proprio su questi temi che Legambiente Basilicata in collaborazione con l’associazione ESSE, ha avviato all’IPSIA un percorso di formazione che vede attualmente impegnati circa 50 studenti di tre classi di terzo e quarto superiore.
Lo scopo dell’iniziativa è duplice. Da un lato la formazione delle nuove generazioni ad un pensiero verde e innovativo attraverso il trasferimento di competenze e conoscenze spendibili sul mercato del lavoro, sempre più orientato verso la green economy. Dall’altro la possibilità di ridurre la produzione di RAEE nella città di Potenza e il gap digitale fra generazioni e fasce sociali: i primi computer ricondizionati saranno infatti donati all’istituto penitenziario di Melfi per l’allestimento di un’aula informatica.
Il progetto, oltre alle altre numerose giornate di raccolta straordinaria di RAEE, prevede anche per gli studenti dell’IPSIA “G. Giorgi” di Potenza stage nell’azienda RI. Plastic.
Per informazioni sulla campagna e su come smaltire correttamente i RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche), scarica la brochure in fondo alla pagina o scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.