Chi siamo
Legambiente è l'associazione ambientalista più diffusa in Italia: dalle Alpi a Lampedusa sono oltre 1.000 i circoli locali e 20 i comitati regionali che quotidianamente si occupano del proprio territorio portando avanti vertenze e attività di informazione e sensibilizzazione.
Legambiente è un’associazione senza fini di lucro, apartitica, aperta ai cittadini di tutte le convinzioni politiche, religiose e morali e da questi sostenuta: sono oltre 115.000 tra soci e sostenitori. È riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente come associazione d'interesse ambientale, fa parte del Bureau Européen de l'Environnement e della International Union for Conservation of Nature.
Tratti caratteristici dell’associazione sono: l’ambientalismo scientifico, l’ambizione di pensare globalmente e agire localmente, un’attenzione prioritaria ai problemi legati al degrado ambientale e urbanistico delle città, un interesse costante per i temi dell’educazione ambientale e della formazione dei cittadini, un approccio originale e innovativo alle questioni legate all’economia e all’occupazione.
Il Circolo Legambiente di Potenza è nato ne 1995 e denominato “Ken Saro Wiwa”, in onore del poeta e attivista nigeriano ucciso dal regime dittatoriale che opprimeva il suo paese.