Nontiscordardimè 2017. Operazione scuole pulite
Pubblicato il bando rivolto a scuole e giovani writers per la realizzazione di murales negli spazi scolastici
In occasione dell'annuale giornata di volontariato "Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite" per la rigenerazione degli spazi scolastici, la Consulta Provinciale degli Studenti di Potenza, il Circolo Legambiente Potenza "Ken Saro Wiwa" e il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza hanno pubblicato il bando di concorso "Nontiscordardimè – Per un'Europa dei Popoli".
Il bando è indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado della Città di Potenza e ai singoli cittadini – in particolare ai giovani sotto i 25 anni – e ha come scopo la rigenerazione e la manutenzione degli spazi scolastici partendo dal basso, valorizzando il ruolo del volontariato e della rappresentanza studentesca nella cura della scuola, come luogo primario di cambiamento e di impegno civile.
Le singole scuole potranno candidarsi al bando mettendo a disposizione uno spazio da riqualificare – con particolare attenzione agli spazi comuni come laboratori, corridoi e atrii – che sarà rigenerato dall'impegno dei volontari della Legambiente e dei singoli che presenteranno proposte di disegni e murales, da realizzare negli spazi segnalati. La tematica comune delle opere che verranno proposte sarà l'Europa dei Popoli in tutte le sue sfaccettature, dando anche un senso largo all'impegno dei singoli artisti e riportando all'interno delle scuole una tematica troppo spesso sentita come lontana e poco interessante.
Le opere selezionate e accoppiate con le richieste delle scuole saranno realizzate durante le giornate di volontariato della campagna “Nontiscordardimè – Operazione Scuole Pulite”, i prossimi 17 e 18 marzo. Durante la realizzazione sarà possibile ricevere maggiori informazioni sulla campagna nazionale e locale, oltre a poter vedere materialmente il cambiamento in corso durante il lavoro dei volontari nonché partecipare attivamente alle giornate di rigenerazione.
Le domande di partecipazione al concorso potranno essere consegnate – entro venerdì 10 marzo 2017, presso la sede Legambiente in Viale Firenze 60/C a Potenza, oppure tramite e-mail agli indirizzi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.