Il 14 marzo torna Nontiscordardimé, gli appuntamenti a Potenza

Nontiscordardimè - operazione scuole puliteTema centrale della campagna la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici.

Potenza, 13 marzo 2015 - Una giornata di mobilitazione collettiva per rendere più belle ed accoglienti le scuole, ma anche un’occasione per far presente alle istituzioni le carenze e i problemi degli edifici scolastici. Sono questi gli “ingredienti” vincenti di Nontiscordardimé - Operazione Scuole pulite, la giornata nazionale di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente e rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per la qualità e la vivibilità degli edifici scolastici. Una iniziativa che da diciassette anni coinvolge centinaia di studenti e che quest’anno vedrà, a partire da sabato 14 marzo, la partecipazione di 482 scuole, 85039 bambini, 4242 classi e poi tanti volontari tra genitori, insegnanti, cittadini.

Venti saranno gli appuntamenti in Basilicata e tre nella città di Potenza: hanno infatti aderito alla campagna l’Istituto statale d’arte, l’ITC “A. Einstein” e la scuola primaria “L. Milani”. Proprio in quest'ultima Nontiscordardimè si svolgerà da Lunedì 23 marzo fino a Sabato 28 marzo con attività in classe sul risparmio energetico e idrico e il consumo critico alimentare.

Per Legambiente la messa in sicurezza e la riqualificazione energetica degli edifici scolastici devono essere uno degli obiettivi prioritari di questo Paese. Secondo il XV rapporto Ecosistema Scuola, redatto dall'associazione ambientalista, il 38,2% degli istituti lucani ha bisogno di interventi urgenti di manutenzione nonostante il 63,6% abbia goduto negli ultimi 5 anni di interventi di manutenzione.

Visto il grande successo di partecipazione di questi anni, Legambiente in occasione di Nontiscordardimè ripropone il concorso fotografico “La scuola in un click” ed invita classi e scuole ad inviare le immagini più significative della giornata. I tre migliori reportage verranno premiati con un kit per la lettura, le energie rinnovabili e il gioco. Per maggiori info: www.legambientescuolaformazione.it

Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite è una campagna di Legambiente realizzata nell'ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca