Il 3-4-5 aprile torna a Potenza il Treno Verde

Il convoglio di Legambiente e Ferrovie dello Stato sosterà presso il Binario 1 della stazione di Potenza centrale

Tanti i temi affrontati: dalla mobilità sostenibile alle fonti energetiche rinnovabili, dalle emergenze globali agli stili di vita di ognuno. A bordo del treno (Potenza centrale) Una vera e propria mostra itinerante a tappe che fa toccare con mano a bambini, adulti e amministrazioni i problemi che soffre l'ambiente, in primis i cambiamenti climatici, le soluzioni per migliorare l'ecosistema e la qualità di vita di tutti. Contemporaneamente il Treno Verde, grazie al laboratorio mobile sperimentale, conduce un attualissimo monitoraggio scientifico in ogni città tappa riguardo l'inquinamento atmosferico e acustico. Tanti gli appuntamenti della tappa Potentina:

Domenica 03 Aprile:

ORE 09.30: Pedivella contro trivella. passeggiata urbana in bicicletta organizzata da Legambiente Circolo Potenza e CiclOstile FIAB Potenza

La carovana sosterà presso i banchetti allestiti a:

1. Parco dell’Europa Unita – Spremi le arance non il territorio

2. Piazza Don Bosco – Frittella contro Trivella

3. Via Pretoria – L’unico olio che ci piace

4. Stazione Potenza Centrale – Ciambella contro Trivella

ORE 12.00: Presentazione “Sulle tracce della bicicletta. Piccola guida per ciclisti urbani a potenza" a cura del Circolo Legambiente di Potenza “Ken Saro Wiwa” e Ciclostile FIAB Potenza

ORE 16.00 – 19.00: apertura del Treno Verde al pubblico

ORE 17.00 Presentazione “Il futuro oltre il petrolio. Scenari e proposte per uscire dall’era fossile” a cura di Legambiente Basilicata Onlus. Parteciperanno il presidente ANCI Basilicata Salvatore Adduce e l’Arcivescovo metropolita di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo monsignor Salvatore Ligorio* (in attesa di conferma)

Lunedì 04 Aprile

ORE 9:00 – 13:00 apertura del Treno Verde alle scolaresche

ORE 16.00 – 19.00 apertura del Treno Verde al pubblico

ORE 17:00 Laboratorio di lettura creativa a cura di Libreria Senzanome con merenda bio.

Martedì 05 aprile

ORE 9:00 – 13:00 apertura del Treno Verde alle scolaresche

ORE 11.00 Smog e rumore, conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e rumore

ORE 17:00 Piantiamo alberi e non trivelle! Guerrilla gardening c/o ex scalo merci di Potenza superiore.

ORE 17.30  Sui binari del cambiamento: la riqualificazione dell’ex scalo merci di Potenza superiore c/o ex scalo  Merci di Potenza superiore

Intervengono: Dario De Luca (Sindaco di Potenza); Alessandro Ferri (Presidente di Legambiente Basilicata Onlus); Marianna Dragonetti e Attilio Bixio (progettisti), Marco Imperiale (direttore Fondazione con il Sud); Fabrizio Torella (Ferrovie dello Stato Italiane - responsabile Attività Sociali d’Impresa e Rapporti con le Associazioni). Conclude Rossella Muroni (Presidente Nazionale Legambiente Onlus).

A seguire aperitivo Locale, Giusto e condiviso.