Elezioni Potenza 2019: le proposte di Legambiente per la nuova amministrazione comunale

In occasione delle elezioni amministrative per il rinnovo del Consiglio Comunale e del Sindaco del Capoluogo di Regione, il Circolo Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza e il Circolo Legambiente Ken Saro Wiwa intendono avanzare alcune proposte concrete per il rilancio della Città, ponendosi al di sopra del confronto politico e rivolgendosi a tutte le forze che si candidano ad amministrare il Comune nella prossima legislatura 2019-2024.

I temi affrontati dai due Circoli potentini analizzano a largo spettro la situazione cittadina, segnalando situazioni di difficoltà e disagio, sottolineando le urgenze di intervento sul territorio e avanzando proposte concrete di risoluzione delle problematiche; nello specifico l’analisi dell’associazione ambientalista si concentra su:

• Il ruolo della Città di Potenza

• Trasporti, Mobilità e Intermodalità

• Stop al consumo di suolo: edilizia, riqualificazione, orti urbani e sociali

• Potenza nel Parco Nazionale dell’Appennino Lucano

• Turismo dolce

• Ruolo e valorizzazione dei parchi cittadini

• Raccolta differenziata e gestione dei rifiuti

• Politiche energetiche

• Lotta all’usa e getta e impegno per Potenza Plastic Free

• Immigrazione, sociale e volontariato

L’associazionismo e il volontariato hanno rappresentato, troppo spesso, l’unico punto di riferimento per larghe fette di cittadini, che non sono riusciti a trovare nelle istituzioni il naturale luogo di confronto e di superamento dei problemi quotidiani. La Legambiente ritiene fondamentale il rapporto con le rappresentanze democraticamente elette dalla cittadinanza, per permettere al mondo dell’associazionismo e del volontariato di portare avanti le istanze e le richieste del tessuto sociale, con l’unico intento di migliorare l’esistente e immaginare, programmare e costruire il futuro del nostro territorio.

È con questo spirito che i circoli potentini dell’associazione ambientalista vogliono approcciarsi a questa campagna elettorale, con lo spirito di confronto e proposta che da sempre caratterizza il nostro agire e che vede nella democrazia rappresentativa l’unico vero strumento di evoluzione sociale e politica di un territorio. Le proposte contenute in questo documento sono a disposizione di tutte le forze politiche, senza distinzione alcuna e saranno al centro dell’attività politica dell’associazione nell'arco di tutti e cinque gli anni di legislatura che il Comune di Potenza dovrà affrontare.

Allegati:
Scarica questo file (Documento Legambiente Potenza 2024_rev_23.05.2019.pdf)Documento Potenza_legambiente[ ]298 kB