Il Gruppo di Acquisto Ecologico di Legambiente

I prodotti del Gruppo di acquistoOgni venerdì per una spesa di stagione, a km0 e senza imballaggi.

Il Gruppo di Acquisto Ecologico (G.A.E) del Circolo Legambiente “Ken Saro Wiwa” di Potenza è un insieme di persone che si sono unite per acquistare generi alimentari prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori.

Il GAE appartiene alla grande famiglia dei Gruppi di Acquisto Solidali (GAS), definiti a norma di legge come: “soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun rincaro, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e vendita”.

Obiettivo principale del G.A.E. è facilitare la diffusione sul territorio della filiera corta e dare risposta a molteplici esigenze reali: sostegno all'economia locale, sicurezza alimentare, contenimento dei prezzi, salvaguardia dei territori attraverso la promozione dell’agricoltura di qualità, promozione del commercio equo e solidale.

COME FUNZIONA IL GRUPPO DI ACQUISTO ECOLOGICO?

Il lunedì i soci aderenti ricevono via mail un file Excel denominato “lista della spesa”, in cui sono indicati i prodotti di stagione disponibili, i relativi prezzi e una breve descrizione delle aziende produttrici.
La “lista della spesa” va compilata in base ai prodotti e le quantità desiderate e inviata a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro la mezzanotte di mercoledì.

La ricezione della “lista della spesa” non comporta nessun obbligo di acquisto e non è richiesto né un importo né un quantitativo minimo per poter effettuare l’ordine. L'unico requisito essenziale per l'acquisto attraverso il GAE è il tesseramento a Legambiente: per maggiori informazioni su costi e vantaggi clicca qui - http://www.legambientepotenza.it/diventa-socio.html .

Il ritiro dei prodotti avviene il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 presso la sede del Circolo in Viale Firenze 60/C.

Per info e adesione al GAE:
tel. 0971650750 (Vittorio, Alessandro o Daniela)

Allegati:
Scarica questo file (Lista della spesa 19 Luglio.xls)Lista della spesa 19 Luglio[ ]171 kB