NON SCADO: il circolo Legambiente di Potenza contro lo spreco alimentare

NON SCADOL'idea supportata da Fondazione con il sud con il progetto Coltiviamo la rete.

Potenza, 18 febbraio 2015 - Ogni anno in media una famiglia italiana butta 49 kg di cibo. Complessivamente vengono sprecati 1,19 milioni di tonnellate di alimenti con una perdita economica pari a circa 7,65 miliardi di euro (316 € per famiglia).

Gli sprechi maggiori riguardano: verdura (10,7 kg), frutta (9,9 kg),  pane (9,1 kg), pasta (6,0 kg). E’ il risultato della ricerca realizzata nel 2014 da GfkEurisko con la collaborazione di Auchan e Simply e che è stata resa nota in occasione della Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.

La stessa ricerca allo evidenzia come gli italiani sembrano già pronti a mettere in pratica i comportamenti utili a ridurre gli sprechi: il 54% afferma di controllare quotidianamente il frigorifero, il 65% di controllare almeno una volta al mese la dispensa, il 36% di attenersi rigorosamente alla data di scadenza dei prodotti per non buttarli, il 45% di essere favorevole alla vendita a prezzi scontati di alimentari non deperibili scaduti.

I dati confermano, dunque, la necessità di iniziative volte alla riduzione dello spreco alimentare. Partendo pertanto dall'esperienza del Circolo Legambiente di Ragusa e grazie al sostegno della Fondazione con il sud attraverso il progetto Coltiviamo la rete 2, il circolo di Potenza replicherà l'iniziativa NON SCADO sul territorio cittadino. L'idea è di mettere in piedi un collegamento stabile tra la G.D.O (i negozi della grande distribuzione) e alcune cooperative sociali al fine di distribuire gratuitamente ai meno abbienti il cibo in scadenza

Importante sarà anche la parte di sensibilizzazione sul tema: in quest’ottica partirà a breve percorso didattico nelle scuole cittadine.

Per saperne di più: http://www.esperienzeconilsud.it/coltiviamolarete/