I produttori del Gruppo di acquisto Ecologico
Storie dai campi: nei giardini di Tursi con Domenico
Potenza, 19 ottobre 2015 - Se siete a Tursi non potete fare a meno di una sosta nei giardini di Domenico Bascetta, uno dei produttori del nostro gruppo di acquisto ecologico. Nel visitare la sua azienda agricola (noi siamo stati l’ultima volta qualche giorno fa), vi renderete subito conto del perché i prodotti che mangiamo settimanalmente sono così buoni: ogni frutto oltre ad essere sano e coltivato naturalmente, trasuda passione, la stessa passione che spinge Domenico e sua moglie Vittoria a fare questo lavoro da 25 anni. La parola d’ordine è innovare nella tradizione, una tradizione che continua da tre generazioni e che continuerà grazie alla biodiversità e alla grande varietà delle colture praticate da Domenico, che scommette sulla qualità e non sulla quantità. Una produzione quantitativamente contenuta garantisce un livello qualitativo altissimo, dove spiccano prodotti come la zucca spaghetti e la percoche settembrine, il fiore all’occhiello di casa Bascetta.
Facendo un giro nel frutteto e nell’orto si respira un’agricoltura a misura d’uomo dove ciascuna pianta è curata quotidianamente e dove le mani esperte di Domenico intervengono a liberarle una per una dai parassiti. Succede per esempio al cavolo verza che ha bisogno quotidianamente di essere ripulito dalle “cetonide” (lo ha chiamato cosi :) , ma non abbiamo riscontri scientifici ndr ) , un particolare parassita che lo colpisce e la distrugge in poco tempo. L’indice di bontà di un prodotto secondo Domenico si determina dalle quantità di insetti che cercano di attaccare la pianta e capirete che il dispendio di energie fisiche per tenerli lontani senza ricorrere a pesticidi o agenti chimici è altissimo.
Ed è per questo che una volta tornati a casa con la cassetta del GAE, nel gustare una fresca lattuga non potrete non ripensare a tutto l’impegno profuso per portare un sano e gustoso prodotto sulle vostre tavole.