MoBiWeeks, Prende il via a Potenza il mese della mobilità sostenibile
Primo appuntamento sabato 12 settembre con FreeSella ...
Potenza 11 settembre 2015 - Ciclopasseggiete, aperitivi, presentazione di libri, laboratori per bambini, officine per riparare la bicicletta dimenticata in cantina, pulizie di ciclovie, strade cittadine chiuse al traffico. In occasione della Settimana europea della Mobilità Sostenibile il movimento di Legambiente Potenza #Saliteinsella e l'associazione FIAB CiclOstile con il patrocinio del Comune di Potenza, promuovono nella città di Potenza MoBi Weeks, il mese della mobilità sostenibile.
Da domani sabato 12 settembre partirà un cartellone di eventi rivolti ai cittadini per invitarli a scendere dalle automobili e riscoprire la città a piedi, in bici e sui mezzi pubblici.
Potenza è una città autocentrica. I dati tratti dall’ultimo Rapporto di Ecosisistema Urbano della Legambiente parlano di 72 auto ogni 100 abitanti. L’iniziativa ha quindi lo scopo di incoraggiare i cittadini a un ripensamento della gamma di opzioni di trasporto disponibili, scegliendo il modo giusto per spostarsi, invitandoli a combinare tra loro i differenti mezzi di trasporto e ad adottare delle soluzioni che possano comportare risparmi di tempo e di denaro negli spostamenti urbani.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “#Saliteinsella – Potenza a misura di bici” promosso dal Circolo Legambiente Potenza grazie al sostegno di Csv Basilicata tramite il Bando Promozione 2014.
PROGRAMMA: