Guerrilla gardening nel Parco di Montereale: a dimora 35 piante

Parco di Montereale - aiuolaSi conclude il corso "La cura del verde pubblico" rivolto ai cittadini.

Potenza, 21 luglio 2014 - E’ stato un vero e proprio “attacco verde” quello che si è svolto presso il Parco di Montereale a conclusione del corso di giardinaggio “La cura del verde pubblico: conoscere e valorizzare il Parco di Montereale”, promosso e organizzato dal Circolo Legambiente di Potenza in collaborazione con gli “esperti” della Clorofilla Green Service.

Volontari dell’associazione Amici di Montereale e di Legambiente, cittadini e residenti si sono ritrovati muniti di zappa, rastrelli, guanti e tutti gli arnesi del mestiere per ridare vita all'aiuola in una parte del vecchio arredo del parco ormai dismessa, nei pressi del Monumento ai caduti. Sono state messe a dimora phormium, rosa tappezzante e santolina, per un totale di 35 piantine

Scopo del corso è stato promuovere la conoscenza delle specie arboree presenti nel Parco e favorire la partecipazione dei cittadini residenti e non nella cura e nella valorizzazione dell’area verde. Tutti gli incontri hanno alternato una parte teorica a momenti pratici, con l’azione di guerrilla gardening finale che lasciato un segno tangibile dell’impegno e della passione dei partecipanti. Passione e impegno che naturalmente continueranno nel tempo con l’azione settimanale degli Amici di Montereale.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto "Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello", sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali nell’ambito del bando “Presentazione di progetti sperimentali di volontariato di cui all'art. 12, comma 1, lettera d), della legge 11 agosto 1991, n. 266, finanziati con il Fondo per il volontariato istituito ai sensi dell'art. 12, comma 2, della legge 11 agosto 1991, n. 266. Anno 2012”.