16 e 17 aprile il progetto RURACT a Potenza

La Basilicata e l'Europa si confrontano sull'agricoltura sociale

Potenza 13 aprile 2015 -  Due giorni dedicati all'agricoltura sociale grazie a RURACT  (acronimo di Revaluating RURal areas in Europe through the development of social farming ACTivities), il progetto che mira a creare una rete di città europee in sinergia per affrontare le sfide comuni relative alla rivalutazione delle aree rurali attraverso lo sviluppo di imprese agricole sociali.

Il 16 e il 17 aprile 2015, al Ridotto del Teatro Stabile, a partire dalle 9:30 si confronteranno le esperienze lucane con quelle europee, in particolare con quelle greche, grazie alla presenza di Galiakis Dimitris (partner progetto RURACT ).

Oltre alle esperienze messe in campo dal Circolo Legambiente di Potenza nell’ambito del progetto “Comunità a raccolta, oltre il proprio orticello” (orti urbani Macchia Romana, orto Casa Circondariale Potenza e orti didattici) verranno raccontate le fattorie sociali lucane, gli orti sociali del Pollino e quelli di Tito, gli impianti apistici nell'Istituto penitenziario di Melfi.

All'interno del Teatro Stabile sarà inoltre allestita una mostra sull'agricoltura sociale a cura di Legambiente e del Comune di Potenza.  Sono invitati a partecipare organizzazioni del volontariato e del terzo settore, il mondo agricolo, la scuola e l’Università e naturalmente la cittadinanza.

Il progetto, finanziato nell'ambito del Programma “Europa per i cittadini” – Azione 1 “Cittadini attivi per l’Europa” – Misura 1.2 “Reti di città gemellate”, predisposto e gestito dalla Presidenza del Consiglio regionale del Molise

Allegati:
Scarica questo file (RURACT - programma definitivo 16 e 17 aprile (2).pdf)Programma Ruract[ ]302 kB