La protezione civile e il servizio di vigilanza ambientale

Non scherzate col fuoco Antincendio boschivo, monitoraggio ambientale e tutela della biodiversità

Dal 1997 è intervenuta con i suoi volontari in tutte le grandi calamità che hanno colpito il Paese, portando una solidarietà concreta e tempestiva, acquisendo tra l’altro specializzazioni uniche riconosciute in ambito italiano e mondiale, quali la salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenza e la pulizia delle coste in caso di spiaggiamento di petrolio.

Nel 2009 con oltre mille volontari Legambiente ha portato un soccorso tempestivo e concreto alla popolazione abruzzese colpita dal sisma e ha contribuito in modo determinate alla salvaguardia del patrimonio culturale, mettendo in in sicurezza 5000 opere d’arte e più di 247.000 volumi pregiati dagli archivi e dalle biblioteche del L’Aquila.

Oltre alla solidarietà in caso di calamità emergenza abbiamo sempre considerato centrale nel nostro agire le attività di prevenzione dai rischi naturali. In questo quadro dal 2003 realizziamo importanti campagne in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile: Operazione Fiumi, sul dissesto idrogeologico, Non scherzate col Fuoco sugli incendi boschivi, e l'Arte Salvata sulla tutela del patrimonio culturale dai rischi naturali. Iniziative che anno dopo anno riscontrano un sempre maggiore successo, non solo mediatico, ma soprattutto di partecipazione dei cittadini, di attento monitoraggio e denuncia delle situazioni più critiche, di stimolo alle amministrazione a fare di più e meglio. Con i dossier Ecosistema Rischio ed Ecosistema Incendi fotografiamo lo stato della sicurezza dei nostri boschi e dei nostri fiumi trovando e analizzando dati che sono a tutt'oggi la fonte di informazione più attendibile e aggiornata su questi temi.

A Potenza Legambiente opera nel settore della Protezione Civile attraverso il Servizio di Vigilanza Ambientale, nato nel 1997. L’impegno dell’associazione è forte nell’attività di lotta al fenomeno degli incendi boschivi, con la partecipazione dei volontari alle campagne estive di prevenzione organizzate dalla Regione Basilicata e dal Comune di Potenza durante il periodo estivo.

Tutti i volontari che svolgono attività con il Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza, così come previsto dalla normativa vigente, sono coperti da assicurazione RCT ed infortuni stipulata dall’associazione.

Per ulteriori informazioni:
tel. 0971441541