Progetto EcoLife : una comunità locale a Potenza
Ridurre la CO2 attraverso l'adozione di stili di vita nuovi e sostenibili.
Potenza, 01 settembre 2104 - E’ l’obiettivo del progetto EcoLife (acronimo di Ecological Lifestyles for CO2 Reductions) partito lo scorso primo ottobre e co-finanziato dalla Comunità Europea con lo il programma LIFE+ 2012 Informazione e comunicazione. L’iniziativa, di durata triennale, è frutto delle idee e del lavoro di 5 soggetti provenienti da mondi contigui quali l’ambiente, la consulenza tecnico scientifica, l’informazione e il supporto ai cittadini: Legambiente, AzzeroCO2, Deep Blue, ACLI e Movimento Difesa del Cittadino.
Punto di partenza del progetto sono i numerosi dati riguardo la sensibilità dell’opinione pubblica italiana sui cambiamenti climatici, che risulta notevolmente inferiore rispetto alla media europea (come dimostrato dall'indagine sui cambiamenti climatici del 2011 promosso dalla Comunità Europea). I legami tra i comportamenti umani e i cambiamenti climatici sono evidenti e confermati da dati scientifici e ciò significa che il contenimento delle emissioni di CO2 richieda non solo iniziative a livello sociale e politico, ma anche l’impegno e le azioni di ogni singolo individuo.
Le attività di informazione e comunicazione del progetto saranno quindi destinate proprio a questo target ben specifico: i singoli cittadini. Essi saranno invitati ad adottare stili di vita in linea con gli innumerevoli messaggi chiave contenuti in EcoLife. In particolare verranno proposte azioni concrete e suggerimenti per la riduzione di CO2, fornendo diverse opzioni possibili, spiegazioni, suggerimenti, e chiedendo impegni concreti. I cittadini saranno poi informati del potenziale di riduzione delle emissioni ottenuto con questi nuovi comportamenti.
Per divulgare le informazioni e le buone pratiche sugli stili di vita sostenibili, i beneficiari del progetto possono usufruire della “Comunità Locale”, ossia un centro informativo di assistenza e supporto alla cittadinanza, gestito quotidianamente.
Al sud è attiva la "Comunità locale di Potenza", gestita da Legambiente Basilicata Onlus e raggiungibile in Viale Firenze 60/c dalle ore 16.00 alle ore 18.00 il lunedì, il mercoledì e il venerdì.
Per maggiori informazioni:
tel. 0971441541 – 3333954495
@mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.