Il 02 febbraio 2015 è la giornata mondiale delle zone umide

Area umidaPer l’occasione prende il via il progetto Volontari Naturalmente in rete 2

Potenza, 29 gennaio 2015 - La giornata del 02 febbraio è una data importante per ricordare il 41° anno della firma della Convenzione di Ramsar, siglata il 2 febbraio del 1971, a cui aderiscono oggi 160 Paesi e che ha premesso di salvaguardare 1.912 aree umide nel mondo.

E saranno proprio le attività previste in Basilicata da Legambiente per la Giornata mondiale delle zone umide, a dare ufficialmente il via a Volontari naturalmente in rete 2, il progetto promosso nell'ambito del bando “Sostegno a Programmi e Reti di volontariato” e finanziato da Fondazione con il Sud

Il cuore del progetto, che vede tra i partner il Circolo Legambiente di Potenza, sarà la formazione e il coinvolgimento di un gruppo di volontari, le cosiddette Sentinelle della biodiversità, sui temi della vigilanza e del monitoraggio ambientale. Ripartiranno inoltre la campagne Mappa della Primavera ed Alberi Padri e i percorsi didattici nella scuole lucane.

Intanto l’appuntamento è per domenica 01 febbraio 2015 con i Circoli Legambiente di Montalbano Jonico e Pisticci che porteranno i cittadini alla scoperta dell’area SIC Foce Cavone. Lunedì 2 febbraio, invece, il Circolo Val d’Agri condurrà due classi della scuola elementare di Grumento Nova in un viaggio nel Lago Pertusillo