NON SCADO: verso la rete di solidarietà tra GDO e Terzo Settore

Il 29.07 al Parco Baden Powell, la raccolta di prodotti alimentari in scadenza.

Potenza 21 luglio 2015 - Nuovo appuntamento di “Lo spreco è servito”, la campagna di sensibilizzazione sullo spreco alimentare della Legambiente Basilicata nell'ambito del progetto “Non Scado”, promosso dall'associazione e sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Valdesi e Metodiste)

Scopo del progetto è sensibilizzare i cittadini-consumatori sul tema dello spreco alimentare e della riduzione della produzione dei rifiuti al fine di modificare comportamenti miranti a stili di vita più sobri.

Sull'esempio del Last Minute Market di Bologna, inoltre, si vuole creare una rete di scambio che metta in contatto la grande distribuzione della città di Potenza con realtà del Terzo Settore che si occupano di persone in difficoltà economiche per un servizio di approvvigionamento continuativo di prodotti alimentari in scadenza rimasti invenduti e scartati lungo l’intera filiera agroalimentare per ridistribuirli gratuitamente.

A tal fine mercoledì 29 luglio dalle ore 16,30 a Potenza presso il parco Baden Powell si terrà una raccolta di prodotti alimentari in scadenza che verranno distribuiti ad alcune case famiglia della città. Potranno essere consegnati, integri (non aperti): caffè, pasta fresca, tonno in scatola, olio, riso, salsa di pomodori, marmellata, biscotti, crackers e latte a lunga conservazione

Un modo per far capire al consumatore, attraverso un piccolo gesto di solidarietà, sia la quantità di cibo che altrimenti andrebbe gettata nella spazzatura, sia come un rifiuto possa diventare risorsa.