Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici

Legambiente per una città senza auto e a misura di pedone e ciclista. 

Potenza, 16 ottobre 2014 - Percorsi di Pedibus, laboratori ludico didattici per le classi sulla mobilità sostenibile, momento pubblico “Nuove proposte per una mobilità leggera” per presentare all'amministrazione comunale le istanze della Legambiente e delle scuole per una città più bella e vivibile, stand espositivi, bici a pedalata assistita con prova, passeggiata in bicicletta a cura del neo movimento cittadino #saliteinsella.

Sono alcune delle iniziative di “Vado a scuola con gli amici in bus, a piedi, in bici”, l’iniziativa di Legambiente all'insegna della mobilità scolastica sostenibile che si è svolta a Potenza nell'ingresso delle scale mobili di via Armellini.

Un'occasione importante per ripensare e riflettere insieme sul tema della mobilità urbana sostenibile, per riappropriarsi del piacere di camminare o di pedalare, di fare del sano movimento, per vivere al città in modo diverso e conoscere le regole del codice della strada in tutta sicurezza. Purtroppo in Italia la mobilità scolastica sostenibile fatica a decollare: nonostante l’86 per cento delle famiglie italiane abiti a meno di un quarto d’ora a piedi dagli istituti scolastici, sono almeno dieci milioni le persone che scelgono di percorrere il tragitto in automobile.

Sono già tre anni che il Circolo Legambiente di Potenza sperimenta il Pedibus nelle scuole “Lorenzo Milani” di Rione Cocuzzo, “Gianni Rodari” di Bucaletto e “L. Sinisgalli” di Poggio Tre galli, in una città dove l’uso dei mezzi pubblici è limitato e si registra una presenza di 72 automobili ogni 100 abitanti. I bambini delle stesse scuole sono pertanto arrivati in via Armellini con l’allegra carovana che si sposta insieme da casa a scuola a piedi secondo fermate ben precise, per poi partecipare ai tanti laboratori sui segnali stradali, sui consumi dei mezzi di trasporto, un “insolito” gioco dell’oca e corsa nei sacchi sempre improntati sulla questione della mobilità sostenibile. Il risultato del laboratorio “Caro sindaco” – durante il quale i bambini hanno scritto i propri desideri rispetto alla città – è stato trasformato in un documento a firma delle classi partecipanti che è stato consegnato al vicesindaco con delega alla mobilità Gerardo Bellettieri e all’assessore comunale all’ambiente Pasquale Pepe. Dieci i punti messi in evidenza, dalla cura delle aree verde alla creazione di nuove, dal ripristino dei marciapiedi e delle strisce pedonali al problema del randagismo, dall’incentivo all’uso dei mezzi pubblici per ridurre la presenza di automobili e l’inquinamento alla creazione di nuovi cinema, teatri, centri sportivi e aree gioco.

In questo contesto di sensibilizzazione verso una nuovo modo di muoversi in città, nasce anche il BIG (Gruppo d’acquisto delle biciclette a pedalata assistita), lo strumento attivato dal Circolo Legambiente di Potenza per acquistare bici a pedalata assistita a condizioni agevolate. Un modo per intercettare tutti quei cittadini pionieri della mobilità ciclabile a Potenza da cui prende le mosse il movimento #saliteinsella che si è presentato pubblicamente in occasione della manifestazione con la passeggiata in bici  tra le strade cittadine con partenza da via Mazzini.

crediti